Diritto tributario

            


Lo Studio Legale Alterio garantisce assistenza anche davanti alle Sezioni giurisdizionali regionali e centrali della Corte dei Conti (sia nell'ambito dei giudizi di responsabilità che nelle vertenze in materia pensionistica), alle Commissioni Tributarie provinciali e regionali (relativamente alle materie trattate, incluse le controversie relative alla classificazione catastale degli immobili), ai Tribunali Regionali delle Acque Pubbliche ed al Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche.

L'articolo 23 della Costituzione italiana recita: "Nessuna prestazione personale o patrimoniale può essere imposta se non in base alla legge" (principio della riserva di legge). 

L'articolo 53 della Costituzione italiana impone: "Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della propria capacità contributiva. Il sistema tributario è informato a criteri di progressività". 

Questi due articoli rappresentano la base e i limiti entro i quali il legislatore si può muovere. Innanzitutto nessun tributo può essere istituito se non mediante un atto avente forza di legge (riserva di legge).


Consulenza legale online

Per fissare un appuntamento
cliccare qui